venerdì 4 novembre 2011

4 novembre - La vittoria


8 commenti:

  1. Penso anch'io che il ricordo sia importante. Che possa in qualche modo frenare l'avvicinarsi di altre guerre.

    RispondiElimina
  2. Sono felice che non solo io ho ricordato questo giorno che è molto importante a far conoscere bene a tutte le generazioni che verranno.
    Io ho voluto pure ricordare questo giorno abbinando il ricordo del mio caro papà combattente sul Piave.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Molto bella la scelta del video, veramente l'archivio dell'istituto Luce è una inesauribile fonte di documentazione.
    Al di là del giusto orgoglio personale, Diaz ha identificato esattamente cosa significò quella vittoria, assolutamente da ricordare.
    Grazie per questa condivisione!

    RispondiElimina
  4. Hi B.S., che la memoria del passato possa essere, maestra del futuro!

    LA PACE
    Non importa che tu sia
    uomo o donna,
    vecchio o fanciullo,
    operaio o contadino,
    soldato o studente o commerciante;
    non importa quale sia
    il tuo credo politico
    o quello religioso;
    se ti chiedono qual è la cosa
    più importante per l’umanità,
    rispondi
    prima
    dopo
    sempre:
    la pace!

    Li Tien Min

    RispondiElimina
  5. Elettra, sai che vivendo qui in Francia avevo dimenticato questa ricorrenza. E' vero che io non amo le guerre, nessun tipo di guerra, ma se tu non me l'avessi ricordato, forse, mio nonno che l'ha fatta ed è stato ferito, stanotte sarebbe venuto a tirarmi i piedi. "Il Piave mormorò, non passa lo straniero". Buonanotte.

    RispondiElimina
  6. giustissimo ricordare! buona domenica ^_^

    RispondiElimina
  7. Un bel filmato per ricordare la grande guerra, se ci fusse qui Diaz meriterebbe una bella tirata d'orecchi nel suo commento nun una parola per i caduti del Piave e non erano pochi,
    buona giornata ciao Tiziano.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...