domenica 9 ottobre 2011

L'onice nero



Formazione- L'onice nero è una roccia calcarea formata da aragonite e o calcite. Ha origine a partire da acqua contenente una elevata quantità di carbonato di calcio in dissoluzione, che si deposita in lamine o strati, per gocciolamento o precipitazioni in cavità. 
Giacimenti- I principali giacimenti di questo minerale si trovano in Brasile, Messico, Pakistan, Argentina e Stati Uniti, anche se l'onice è diffuso in qualunque parte del pianeta.
Utilizzo- Data la sua durezza ridotta e il colore nero intenso, questo minerale si utilizza come pietra ornamentale e decorativa. L'onice  è anche molto apprezzato in bigiotteria per la creazione di collane, orecchini e anelli.

14 commenti:

  1. My favorite rock is Obsidian. It is black, but like glass.

    RispondiElimina
  2. I minerali hanno tutti una loro storia...è sempre interessante conoscerla. ciao e grazie per queste notizie, buona domenica

    RispondiElimina
  3. Molto interessante, un minerale particolare di un colore che ci lascia incantati, è proprio vero che la natura nessuno la potrà mai imitare.
    Cara Elettra ti ringrazio dell'informazione nella testata del tuo blog, spero proprio che qualcosa serva tutto questo e che svegli le coscienze.
    Buona domenica cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Hi B.S., è davvero affascinante il modo in cui le pietre dure si formano!

    RispondiElimina
  5. Gorgeous, Elettra... I love black onyx jewelry.. Thanks for sharing.
    Hugs,
    Betsy

    RispondiElimina
  6. That's a nice-looking piece of onyx.

    RispondiElimina
  7. Ne senti sempre parlare ma non sai ne la provenienza, ne la formazione, oggi grazie a te cara Elettra! Ho imparato anche questo
    buona serata

    Tiziano

    RispondiElimina
  8. Grazie cara per le informazioni molto interessanti. Sei veramente esperta delle pietre preziose. Mi piacerebe avere degli orecchini in onice.
    Un caro saluto e baci

    RispondiElimina
  9. Ciao Elettra, non sono un esperto in gioielli, ma penso che con l'onice nero da te presentato si possa farne di molto belli. Brava per la testata che hai inserito. Io, domani o martedì, pubblicherò un mio contributo alla libertà (idea di Rita Baccaro - e-emozioni). Sembra che Sarkozy e Berlusconi si copino a vicenda. Anche qui vogliono varare una legge che chiuda la bocca ai vari blog (naturalmente solo quelli che pubblicheranno qualche cosa contro l'Imperatore). Se sentirete suonare tutte le campane di Francia non sarà certo una nuova rivoluzione, ma la nascita del figlio di Sua Maestà (Carla Bruni è in clinica e dall'agitazione attorno a lei sembra che sia la prima donna al mondo a partorire. Stammi bene.

    RispondiElimina
  10. Another interesting post. Your range of interests is amazing. I hope the demonstration in Roma brings positive results. The 99% Protest on Wall Street has inspired similar demonstrations in many other cities in the U.S.

    RispondiElimina
  11. da moglie di geologo,apprezzo molto questi post sui minerali,serena settimana

    RispondiElimina
  12. Da te sfilano le pietre più belle, come questa pietra nera che sembra infonda coraggio a chi la indossa.

    RispondiElimina
  13. Ciao cara Elettra scusa il silenzio ma sono rientrata da pochi giorni ad Atene ed il periodo non è dei migliori. Ti penso sempre lo stesso però e ti abbraccio, a presto!

    RispondiElimina
  14. Grazie per questo post molto dettagliato ed interessante.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...